D.ssa Salvina Cirnigliaro

Segretario Generale - Area economico - finanziaria

Incarico

Segretario Comunale

Tipo di incarico

Amministrativo

Competenze

  1. Assistenza giuridica e amministrativa: fornisce supporto tecnico-giuridico a sindaco, giunta e consiglio comunale, garantendo la legittimità degli atti.
  2. Controllo di legittimità: verifica la conformità degli atti amministrativi alle leggi, ai regolamenti e alle normative vigenti.
  3. Sovrintendenza agli uffici e ai servizi: coordina e sovrintende l'attività degli uffici comunali, assicurando il buon funzionamento dell'amministrazione.
  4. Redazione e verbalizzazione: redige e verbalizza le deliberazioni della giunta e del consiglio comunale, assicurando la corretta registrazione degli atti.
  5. Responsabilità della trasparenza: assicura il rispetto delle norme in materia di trasparenza e accesso agli atti amministrativi.
  6. Gestione delle risorse umane: può collaborare alla gestione del personale comunale, garantendo la correttezza delle procedure amministrative.
  7. Responsabilità del bilancio e contabilità: in alcuni casi, può avere competenze relative alla supervisione del bilancio comunale e delle operazioni contabili.
  8. Rappresentanza legale: può rappresentare il comune in giudizio, garantendo la difesa degli interessi dell'ente.
  9. Direzione generale: nei comuni di maggiori dimensioni, può ricoprire anche il ruolo di direttore generale, gestendo l'attuazione delle politiche decise dagli organi politici.
  10. Gestione delle relazioni istituzionali: collabora con altre istituzioni e enti pubblici per garantire il corretto funzionamento dell'amministrazione comunale.

Pagina aggiornata il 15/10/2024

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