Area amministrativa

L'area amministrativa di un comune gestisce atti, personale, servizi demografici, anagrafe, stato civile ed elezioni. Cura la contabilità e garantisce il corretto funzionamento dei servizi al cittadino nel rispetto delle normative.


Competenze

L'area amministrativa di un comune svolge seguenti funzioni:

1. **Gestione delle risorse finanziarie:** L'area amministrativa si occupa della pianificazione e dell'esecuzione del bilancio comunale. Questo coinvolge la gestione delle entrate e delle spese, la redazione del bilancio annuale e la supervisione della contabilità.

2. **Risorse umane:** Gestisce il personale comunale, inclusa la gestione delle assunzioni, il controllo delle presenze, la valutazione delle prestazioni e le questioni relative ai dipendenti.

3. **Servizi demografici:** Si occupa della gestione dei registri anagrafici, delle elezioni, dei servizi di stato civile e delle pratiche legate alla cittadinanza.

4. **Protocollo e archivio:** Gestisce la ricezione, la registrazione e l'archiviazione dei documenti ufficiali, delle corrispondenze e delle pratiche.

5. **Contratti e appalti:** Si occupa della gestione dei contratti, degli appalti pubblici e delle procedure di gara per l'acquisizione di beni e servizi.

6. **Supporto alle decisioni politiche:** Fornisce supporto ai rappresentanti eletti, come il sindaco e il consiglio comunale, fornendo informazioni, preparando documenti e partecipando alle riunioni.

7. **Relazioni istituzionali:** Gestisce le relazioni con altre istituzioni locali, regionali e nazionali, nonché con organizzazioni e associazioni del territorio.

8. **Gestione del territorio:** Partecipa alla pianificazione territoriale, alla gestione del patrimonio comunale e all'applicazione delle normative urbanistiche.

9. **Servizi sociali e culturali:** Collabora alla realizzazione di servizi sociali e culturali sul territorio, in coordinamento con altri enti e organizzazioni.

10. **Gestione delle emergenze:** Partecipa alla pianificazione e alla gestione delle emergenze locali, in collaborazione con altre autorità e agenzie.

 

Responsabile

Orari ricevimento

Lunedì Venerdi 09.00- 13.00;

lunedì e martedì anche 15.30 17.30

Sede principale

Contatti

Comune di Mazzarrone

Piazza Autonomia 95040 Mazzarrone (CT)

T 0933 33111

info@comune.mazzarrone.ct.it

pec: info@pec.comune.mazzarrone.ct.it

Area Amministrativa

Piazza Autonomia 95040 Mazzarrone (CT)

T 0933 33152

amministrativo@comune.mazzarrone.ct.it

pec: info@pec.comune.mazzarrone.ct.it

Uffici

Persone

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri