Consiglio Comunale

Il consiglio comunale è l'organo elettivo del comune, composto dai consiglieri eletti dai cittadini. Ha funzioni di indirizzo politico, controllo, approvazione di bilanci, regolamenti e piani urbanistici.

Competenze

1. Indirizzo politico-amministrativo: definisce le linee guida generali dell'azione amministrativa del comune, stabilendo le priorità politiche.
  2. Approvazione del bilancio: discute e approva il bilancio comunale e il piano finanziario, controllando l'uso delle risorse economiche.
  3. Adozione di regolamenti: approva i regolamenti che disciplinano il funzionamento dei servizi comunali e la vita pubblica all'interno del comune.
  4. Piani urbanistici: discute e approva piani regolatori e urbanistici, determinando lo sviluppo del territorio comunale.
  5. Controllo sull'operato della giunta: verifica e controlla l'attività esecutiva della giunta comunale, monitorando che le decisioni siano in linea con le direttive approvate.
  6. Delibere su opere pubbliche: approva progetti relativi a opere pubbliche, infrastrutture e interventi sul territorio.
  7. Modifica dello statuto comunale: può proporre modifiche allo statuto comunale, il documento che regola il funzionamento dell'ente.
  8. Ratifica accordi e convenzioni: ratifica accordi, convenzioni e partecipazioni del comune con altri enti pubblici o privati.

Orari ricevimento

Previo appuntamento

Sede principale

Comune di Mazzarrone

Piazza Autonomia 95040 Mazzarrone (CT)

T 0933 33111

info@comune.mazzarrone.ct.it

pec: info@pec.comune.mazzarrone.ct.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!