Dott.ssa Santina Paradiso

Tipo di incarico

Amministrativo

Competenze

• Coordinamento delle attività amministrative: supervisiona e coordina il lavoro degli uffici e del personale assegnato all'area amministrativa, assicurandosi che le pratiche siano gestite in modo efficiente e in conformità con le normative vigenti.
  • Gestione del personale: si occupa della gestione delle risorse umane nell'ambito dell'amministrazione, dalla selezione e formazione del personale alla gestione delle presenze, ferie e valutazioni del personale.
  • Redazione e gestione degli atti amministrativi: predispone atti ufficiali come delibere, ordinanze, e determine dirigenziali. Questi atti rappresentano decisioni formali che regolano le attività del comune e ne determinano la gestione operativa.
  • Bilancio e contabilità: collabora con l'area finanziaria per la predisposizione e la gestione del bilancio comunale, curando la parte amministrativa delle spese e delle entrate.
  • Supporto agli organi politici: fornisce assistenza al sindaco, alla giunta comunale e al consiglio comunale, garantendo che le decisioni politiche siano attuate correttamente attraverso l'amministrazione.
  • Gestione dei servizi comunali: può essere responsabile della gestione di alcuni servizi amministrativi, come l'anagrafe, lo stato civile, elettorale e protocollo, garantendo la corretta erogazione di questi servizi ai cittadini.
  • Relazioni con il pubblico: supervisiona la comunicazione tra il comune e i cittadini, assicurandosi che le informazioni siano fornite in modo chiaro e tempestivo, e gestisce le richieste, i reclami e le segnalazioni degli utenti.
  • Conformità legale: assicura che tutte le attività amministrative siano conformi alle leggi e alle normative in vigore, aggiornando le procedure quando necessario per adeguarsi a nuove leggi o regolamenti.
  • Gestione documentale: si occupa della conservazione e dell'archiviazione dei documenti ufficiali, assicurandosi che siano accessibili e gestiti secondo le regole di trasparenza e privacy.
  • Innovazione e miglioramento dei processi: promuove l'innovazione tecnologica e l'ottimizzazione dei processi amministrativi, implementando sistemi informatici e nuove soluzioni per migliorare l'efficienza.

Pagina aggiornata il 15/10/2024