Area Tecnica

L'area tecnica coordina e supervisiona tutte le attività che riguardano l'urbanistica, l'edilizia, le infrastrutture e la manutenzione del territorio comunale, garantendo la corretta esecuzione dei progetti e il rispetto delle normative.

Competenze

1. Progettazione e realizzazione delle opere pubbliche: gestisce la pianificazione, progettazione, esecuzione e manutenzione delle infrastrutture comunali, come strade, scuole, edifici pubblici, impianti sportivi, reti idriche e fognarie, parchi e altre opere.
  2. Gestione del territorio e urbanistica: si occupa della pianificazione urbanistica (Piano Regolatore Generale e varianti), assicurando uno sviluppo territoriale armonioso e conforme alle leggi nazionali e regionali in materia di urbanistica ed edilizia.
  3. Edilizia pubblica e privata: rilascia permessi di costruzione, concessioni edilizie e autorizzazioni relative a interventi edilizi sia pubblici che privati. Supervisiona la conformità dei progetti e dei lavori alle normative urbanistiche ed edilizie.
  4. Manutenzione del patrimonio comunale: si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili e delle strutture di proprietà comunale (scuole, uffici, edifici storici, ecc.), garantendo che siano sicuri e funzionali.
  5. Protezione ambientale e gestione dei rifiuti: sovrintende alla gestione dei rifiuti solidi urbani, alla pulizia del territorio e alle attività di tutela dell'ambiente. Può promuovere progetti di sostenibilità ambientale e monitorare l'impatto delle attività umane sul territorio comunale.
  6. Viabilità e mobilità: si occupa della gestione delle strade comunali, della segnaletica, della sicurezza stradale e della manutenzione delle reti viarie. Può anche curare la gestione del trasporto pubblico locale e dei piani per la mobilità sostenibile.
  7. Protezione civile: partecipa alla pianificazione e alla gestione degli interventi di protezione civile in caso di emergenze (alluvioni, terremoti, incendi, ecc.), coordinando le risorse tecniche e garantendo la sicurezza della popolazione.
  8. Appalti pubblici e gare: gestisce l'iter per l'affidamento dei lavori pubblici e dei servizi tecnici tramite bandi di gara, assicurando trasparenza e rispetto delle normative sugli appalti pubblici.
  9. Supervisione e controllo tecnico: verifica la corretta esecuzione dei lavori affidati a ditte esterne e collabora con i direttori dei lavori per garantire che gli standard di qualità e sicurezza siano rispettati.
  10. Gestione del suolo pubblico: autorizza e controlla l'uso del suolo pubblico per lavori, occupazioni temporanee o permanenti, installazione di impianti pubblicitari e altre attività.

Orari ricevimento

Lunedì Venerdi 09.00- 13.00;

lunedì e martedì anche 15.30 17.30

Sede principale

Uffici

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!