Area LL.PP.e ambiente

L'Area LL.PP. (Lavori Pubblici) e Ambiente di un comune si occupa di gestire e coordinare le attività legate agli interventi pubblici, all'urbanistica, all'edilizia, e all'ambiente locale. Le responsabilità di questa area possono variare a seconda delle

Competenze

1. **Pianificazione Urbana e Territoriale:** Si occupa della pianificazione e dello sviluppo del territorio comunale, definendo le norme urbanistiche e elaborando piani regolatori per garantire un uso sostenibile del suolo.

2. **Gestione delle Opere Pubbliche:** Coordina la realizzazione di opere pubbliche come strade, piazze, parchi, edifici comunali, assicurando che siano conformi agli standard di qualità e sicurezza.

3. **Edilizia Pubblica e Privata:** Gestisce le autorizzazioni edilizie per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni, assicurando il rispetto delle normative urbanistiche e edilizie.

4. **Manutenzione del Patrimonio Comunale:** Si occupa della manutenzione e della gestione del patrimonio immobiliare del comune, compresi gli edifici pubblici e le infrastrutture.

5. **Ambiente e Sostenibilità:** Promuove iniziative volte a preservare l'ambiente locale, gestisce i servizi legati alla raccolta dei rifiuti, favorisce progetti di sostenibilità e partecipa a iniziative di tutela ambientale.

6. **Infrastrutture Verdi e Parchi:** Contribuisce alla creazione e alla manutenzione di spazi verdi pubblici, come parchi e giardini, promuovendo la qualità della vita e la sostenibilità ambientale.

7. **Progetti di Mobilità:** Partecipa alla pianificazione della mobilità urbana, favorendo soluzioni sostenibili e sicure, come piste ciclabili, mezzi pubblici, e zone pedonali.

8. **Gestione delle Emergenze:** Si occupa della pianificazione e della gestione delle emergenze legate a eventi naturali o altri rischi che possano influire sull'ambiente e sulle infrastrutture del comune.

In sintesi, l'Area LL.PP. e Ambiente svolge un ruolo cruciale nel garantire uno sviluppo armonico e sostenibile del territorio comunale, prendendo in considerazione gli aspetti urbanistici, ambientali, e di qualità della vita dei cittadini.

Orari ricevimento

Lunedì Venerdi 09.00- 13.00;

lunedì e martedì anche 15.30 17.30

Area LL.PP. e ambiente

Piazza Autonomia 95040 Mazzarrone (CT)

T 0933 33140