Area economico finanziaria

L'area economico-finanziaria di un comune gestisce il bilancio, le entrate, le spese e i tributi locali. Cura la programmazione finanziaria e il controllo di gestione, garantendo sostenibilità economica e conformità alle normative vigenti.

Competenze

L'Area Economica e Finanziaria di un comune è responsabile della gestione e dell'amministrazione delle risorse finanziarie del comune stesso. Quest'area svolge un ruolo cruciale nella pianificazione e nell'implementazione delle politiche finanziarie locali. Alcune delle principali responsabilità includono:

1. **Pianificazione del Bilancio:** Si occupa della preparazione del bilancio del comune, stabilendo le priorità di spesa in base alle esigenze della comunità.

2. **Raccolta delle Entrate:** Supervisiona la raccolta delle entrate comunali, che possono provenire da imposte locali, tasse, tariffe e altre fonti di finanziamento.

3. **Controllo di Gestione:** Monitora l'andamento finanziario del comune, verificando che le risorse siano utilizzate in modo efficiente e conforme alle leggi vigenti.

4. **Elaborazione di Report Finanziari:** Prepara report finanziari regolari per la dirigenza e i cittadini, al fine di garantire la trasparenza e la responsabilità nella gestione delle risorse.

5. **Gestione del Debito:** Se il comune ha debiti, l'Area Economica e Finanziaria si occupa di gestire il debito in modo sostenibile e di pianificare eventuali nuovi finanziamenti.

6. **Contrattazione e Acquisti:** Gestisce gli appalti pubblici e le acquisizioni di beni e servizi per il comune, garantendo la conformità alle normative e l'efficienza dei processi.

7. **Sviluppo Economico:** Partecipa alla definizione di strategie per lo sviluppo economico locale, favorendo la creazione di opportunità occupazionali e la crescita economica.

In sintesi, l'Area Economica e Finanziaria svolge un ruolo fondamentale nel garantire la stabilità finanziaria del comune, assicurando che le risorse siano allocate in modo efficiente per soddisfare le esigenze della comunità.

Orari ricevimento

Lunedì Venerdi 09.00- 13.00;

lunedì e martedì anche 15.30 17.30

Sede principale

Comune di Mazzarrone

Piazza Autonomia 95040 Mazzarrone (CT)

T 0933 33111

info@comune.mazzarrone.ct.it

pec: info@pec.comune.mazzarrone.ct.it

Uffici

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!